• Contatti
  • Chi Siamo
Portale Impresa
ResNova
  • Home
  • Notizie
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
Portale Impresa
No Result
View All Result
Home Notizie

REVISIONE DEI PROCESSI, CACCIA AI COSTI E RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE: IL CASO STUDIO DI UNA AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE DEL TRATTAMENTO TERMICO DEGLI ACCIAI

Di Marco Catalani
05/07/2022
in Notizie
0
Decreto Lavoro: Sicurezza e Tecnologia tra le novità previste dal Governo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Presentiamo in questo capitolo un’esperienza per un progetto che ha coinvolto un’azienda operante nel settore dei trattamenti termici dei metalli.

L’azienda ha avviato un percorso di Trasformazione Digitale del sistema di monitoraggio delle attività produttive e di supporto, compreso il controllo Qualità, collocandosi esattamente all’interno delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e per questo ha mostrato interesse verso la nostra piattaforma in cloud SMACTORY, per quanto riguarda il nostro intervento verticalizzato sugli aspetti di produzione.

Il caso di seguito presentato sarà diviso in 3 sezioni per presentare gli obiettivi iniziali condivisi con l’imprenditore, le soluzioni che abbiamo proposto per raggiungerli e i benefici finali che, durante e al termine del progetto di trasformazione digitale del sistema di Produzione di Controllo Qualità, l’azienda potrà ottenere.

OBIETTIVI AZIENDALI

L’azienda di questo caso studio è un’ impresa operante nel settore dei trattamenti termici per l’acciaio ed altri metalli e ci ha contattato per una serie di obiettivi:

  1. Avviare una attività di tenuta sotto controllo e tracciabilità delle attività di produzione e di consegna post-produzione
  2. Creare un clima di cooperazione e di responsabilizzazione del personale attraverso la documentazione digitale dei controlli e collaudi intermedi e finali da loro eseguiti
  3. Ragionare sui dati per consentire un miglioramento continuo dei processi e una revisione organizzativa successiva

SOLUZIONE CONDIVISA

L’azienda si è affidata al nostro metodo e ai nostri esperti, che hanno consigliato da subito l’adozione della piattaforma Smactory per mappare gli impianti aziendali e rendere visibile le operazioni svolte su di essi su qualsiasi dispositivo attraverso la tecnologia Cloud.

Ad ogni item aziendale viene collegato uno o più operatori abilitati al suo utilizzo e a svolgere determinate azioni: ad esempio un operatore esegue le operazioni di accettazione e fa un check sui controlli obbligati impostati sulla piattaforma, che ne tiene traccia;  un operatore esegue i controlli non distruttivi ed i collaudi finali, un altro esegue l’inserimento della carica nei forni e fotografa la disposizione dei pezzi per tenere sotto controllo successivamente i parametri di qualità (es. corretto indurimento in caso di tempra, controllo del posizionamento dei pezzi nel forno, etc.).

Gli operatori nelle varie fasi che contraddistinguono le  attività giornaliere eseguono il caricamento delle prove documentate dei test, controlli e collaudi, attraverso l’inserimento di foto fatte direttamente dal tablet o dallo smartphone collegati con la piattaforma Smactory e immediatamente tracciabili all’interno di ciascuna commessa lavorata, al fine di garantire una successiva rintracciabilità e una storia di ogni singolo trattamento e dei controlli eseguiti sui vari pezzi metallici trattati.

Nel frattempo la piattaforma traccia, per ogni singola fase, associata ad ogni n. di carica lavorata, i tempi di esecuzione della stessa ed esegue un immediato confronto rispetto al template di produzione, precedentemente impostato, fornendo in tempo reale una curva predittiva dell’andamento delle attività produttive a fine ciclo di lavorazione, generando nel contempo indicatori di efficienza durante l’esecuzione delle lavorazioni, potendole analizzare per fase, per operatore, per item aziendale impegnato e scegliendo un periodo di riferimento in cui fare l’analisi.

Inoltre il sistema traccia tutto il materiale ingressato potendo così rielaborare statistiche da restituire sotto forma di grafico di sintesi all’imprenditore riferiti che restituiscono immediatamente una idea di budget settimanale e mensile e consente con anticipo, rispetto alla fine del mese di intraprendere decisioni organizzative e commerciali per allinearsi al fatturato mensile previsto per rendere sostenibile l’azienda, agendo così per tempo e non a “cose fatte”.

Con una configurazione particolare della piattaforma Smactory si è potuto tracciare il giro di consegna e di prelievo del materiale da parte dei trasportatori dell’azienda, che trasportano il materiale trattato presso i Clienti di destinazione e recuperano giornalmente un dato quantitativo di materiale dagli stessi Clienti, da trattare successivamente (per prassi mai comunicato in precedenza di solito, ma fornito all’istante con quantitativi sempre variabili ed inattesi).

Inoltre siamo riusciti a tracciare le consegne svolte, i tempi di attesa presso il cliente per caricare o scaricare, le eventuali richiamate per evitare il sovraccarico non programmato dei mezzi rispetto al peso standard massimo consentito dalla norma, tracciare eventuali problemi o non conformità in fase di consegna e prelievo del materiale.

Infine grazie alla tenuta sotto controllo del materiale prelevato dal Cliente, come poco sopra indicato, quasi mai programmato nelle quantità, si è riusciti a fornire in tempo reale al reparto di produzione i dati relativi al materiale prelevato da ciascun cliente per pianificare i trattamenti termici del giorno successivo,  il tutto attraverso la tecnologia del cloud, che consente di condividere le informazioni presenti sul tablet del trasportatore all’interno del PC del responsabile produzione che si trova all’interno dello stabilimento.

BENEFICI OTTENUTI

Al termine del nostro intervento di fornitura del software SMACTORY, del suo setup iniziale e delle attività di consulenza e formazione collegate abbiamo raggiunto una serie di traguardi che sono andati anche oltre gli obiettivi iniziali stabiliti dall’azienda, generando una serie di benefici, tra cui:

  1. Creazione di un processo sequenziale che coinvolge tutti gli operatori a tutti i livelli tracciandone le attività di controllo, collaudo e documentazione delle operazioni ai fini della garanzia del controllo qualità per il cliente finale ed inoltre misura le performance di processo con indicatori chiave come OEE, tempi di Work e di No-Work, utilizzo o sotto utilizzo degli impianti, e così via.

Ciò ha consentito di rivedere l’organizzazione interna e di individuare una serie di inefficienza produttive in un lavoro che tipicamente si concentra in alcune parti della giornata, rendendo così la produttività decisamente in calo durante alcune ore del giorno, con una forza lavoro troppo spesso sotto utilizzata.

Questo rappresenta indubbiamente un costo aziendale che è possibile comprimere. Paradossalmente la concentrazione di attività durante alcuni momenti della giornata ha generato una gestione spesso incontrollata (a livello economico) di richieste di straordinari per far fronte a determinate esigenze produttive, aumentando così ulteriormente i costi.

Il nostro intervento, supportato da una raccolta dati attraverso una piattaforma in cloud, ha consentito di suffragare l’idea di una revisione dell’organizzazione del lavoro e una turnazione dei lavoratori, che ha generato due benefici principali: il primo è stato l’azzeramento della richiesta di lavoro straordinario, ed il secondo la possibilità di poter pianificare meglio le attività lavorative, utilizzando il tempo, precedentemente male utilizzato, per formalizzare e documentare sul cloud una serie di controlli qualità ulteriori, che faranno in modo di proiettare l’azienda verso certificazioni di processi di alto profilo (ISO 9100 e NADCAP), aprendo nuove nicchie di mercanto nel settore ad alto valore aggiunto dell’aerospace.

  1. Creazione di statistiche ad hoc settimanali e mensili e di confronto tra le settimane del mese e tra le diverse mensilità rispetto al materiale ingressato, con il calcolo del fatturato previsto in base a quanti kg di acciaio sono entrati durante la settimana, suddivisi per tipo di trattamento e per cliente.

Ciò ha consentito da subito di poter ragionare sulla fissazione di budget mensili da raggiungere per rendere l’azienda sostenibile e il monitoraggio costante del loro effettivo raggiungimento basandosi sui trend settimanali, potendo così agire a livello commerciale o di organizzazione produttiva, non a fine mese, quando ormai il danno, se c’è, è già fatto, ma cercando di anticipare e direzionare gli eventi con qualche settimana di anticipo.

Inoltre le statistiche di accettazione hanno fornito un valido supporto per comprendere, prima ancora che l’acciaio da trattare entri in un forno, quale sarebbe mediamente la saturazione degli impianti e su cosa è necessario lavorare a livello commerciale per incrementare il livello di saturazione di determinati forni che eseguono determinati tipi di trattamento termico, al fine di creare una efficienza globale degli impianti.

Ancora, dalle statistiche di accettazione, si è riusciti a comprendere quali sono i Clienti più interessanti per quantitativi di materiale portati a trattare presso lo stabilimento in questione, ma soprattutto di valutare una revisione del listino sui Clienti che portano di solito quantitativi minimi, rendendo ogni ciclo di lavorazione più conveniente applicando a questi, anziché un costo al kg, una fatturazione minima, la quale, associata ad una migliore organizzazione dei cicli di trattamento e alla loro pianificazione, ha consentito l’aumento del fatturato su ogni carica fatta, abbattendone i costi fissi.

  1. Condivisione di dati importanti per la pianificazione delle consegne, il loro monitoraggio e la pianificazione della produzione del giorno dopo.

Ogni sera il responsabile di produzione invia sul cloud l’elenco dei Clienti cui si dovrà fare il giro di consegna del materiale trattato nei giorni precedenti e questo dato appare in automatico ai trasportatori, che si trovano così pianificato il tour di consegne da svolgere, avendo anche a disposizione un riscontro del materiale da caricare per ciascun cliente in termini di kg e di tipologia di trattamento eseguito.

Inoltre  i trasportatori, grazie a Smactory, restituiscono all’azienda una serie di dati in tempo reale, dai tablet dati loro in dotazione sul mezzo, tra cui: orario di arrivo presso un determinato cliente ed eventuali kg fuori programma caricati al momento dello scarico, da lavorare poi successivamente. Questo consente al Responsabile Produzione di verificare in tempo reale dal proprio pc all’interno dello stabilimento cosa lo aspetterà la sera all’arrivo dei colleghi trasportatori in azienda, e pianificare così con largo anticipo, la produzione successiva.

  1. Responsabilizzazione del personale e coinvolgimento attraverso l’utilizzo di strumenti smart e di sistemi di imputazione dei dati semplici su tablet o smartphone.
    Ciò ha consentito la creazione di una mappa delle competenze e verifica dei gap sulla base delle criticità riscontrate durante il processo di gestione dell’accettazione, produzione, controllo qualità e consegna al fine del miglioramento continuo delle skills del personale e delle performance aziendali.
    Un programma di formazione è stato avviato dal 2020 proprio per ovviare alle carenze teoriche e pratiche delle persone, sulla base della mansione svolta ed inoltre di aumentarne la versatilità, con lo scopo di rendere gli operatori presenti nel reparto di produzione praticamente tutti intercambiabili sulle varie postazioni di lavoro, a vantaggio della flessibilità e competenza globale dell’intera organizzazione.
    Ciò inoltre ha consentito di scardinare posizioni di privilegio e di eliminare “nicchie di conoscenza” che rimanevano ad esclusivo appannaggio di alcuni lavoratori, i quali nel tempo rischiavano di rendersi “indispensabili”, e come si sa, se una figura in azienda è indispensabile, quell’azienda non può funzionare.

 

Articolo Precedente

Tecniche di brainstorming per l’analisi profonda dei problemi: Ishikawa, le 4M, i 5 Perché, Pareto e il ciclo PDCA di Deming

Articolo Successivo

Il terziario riparte anche in Italia, ma la ripresa è ancora lontana

Articoli Correlati

La pianificazione aziendale: il business plan
Notizie

La pianificazione aziendale: il business plan

Di Redazione
23/05/2023
Le cinque forze di Porter: come utilizzare questa teoria per sviluppare una strategia efficace per le PMI
Notizie

Le cinque forze di Porter: come utilizzare questa teoria per sviluppare una strategia efficace per le PMI

Di Redazione
15/05/2023
Tornano i Cataloghi Formativi di Fondimpresa, uno strumento per la formazione continua e superiore dei lavoratori in forza alle aziende aderenti al fondo che ha riscosso un certo successo nel 2022. Lo scorso avviso infatti aveva previsto 3 differenti sportelli con 40 milioni di euro di risorse disponibili e una capacità, per gli Enti attuatori accreditati presso il fondo, di presentare progetti ad ogni scadenza pari al 10% della propria qualifica di accreditamento. Il successo di questo avviso è stato così importante e la partecipazione così alta che il fondo, in due differenti momenti, ha dovuto stanziare un aumento della dotazione finanziaria, di 20 ulteriori milioni di euro in entrambi i casi, raddoppiando praticamente la dotazione iniziale disponibile. Con l’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa torna sul tema già affrontato l’anno precedente e mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema del Fondo, esattamente come era avvenuto l’anno precedente. Come per l’Avviso 2-2022 anche questo è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari: • Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi dove gli Enti proponenti potranno presentare, previa analisi dei fabbisogni del contesto e del territorio in cui operano, domanda di qualifica del proprio catalogo formativo • Successivamente una volta qualificati i cataloghi potranno presentare una domanda di finanziamento dei Piani formativi in cui avranno coinvolto aziende beneficiarie interessate ad alcune delle materie disponibili sui cataloghi qualificati in precedenza. La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa, pertanto le aziende beneficiarie della formazione dovranno prendere contatto con questi Enti di Formazione per poter accedere ai corsi disponibili sui cataloghi formativi qualificati dal Fondo. Il Catalogo sarà valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto proponente e consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile, un passaggio importante già presente all’interno dell’Avviso 2-2022 precedente, che consentiva di realizzare così solo interventi formativi che avessero un riconoscimento valido anche fuori dall’azienda dell’appartenenza del lavoratore che ha fruito della formazione finanziata. L’Elenco delle Competenze che il Fondo ha preso in considerazione è definito nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01): • A. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI • B. COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA • C. COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE • D. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA • E. COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI • F. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE • G. COMPETENZE DIGITALI • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata dai Soggetti Proponenti Qualificati presso Fondimpresa, attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27 giugno 2023. Le domande di finanziamento dei Piani formativi possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati. Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente e la novità che sembra esserci per questo avviso è l’aumento della capacità di presentazione di ogni soggetto pari al 15% del valore del proprio accreditamento. I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione da Fondimpresa ai Soggetti Proponenti, nelle seguenti finestre temporali: • dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023 • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024 • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024 Le aziende interessate quindi dovranno tenere traccia di queste finestre per comprendere quando potranno partecipare ad attività formative finanziate facendo riferimento ai cataloghi formativi presentati dagli Enti Proponenti. La dotazione finanziaria stanziata è di 40.000.000 €, questo di sicuro consentirà, anche in virtù della precedente esperienza fatta con l’Avviso 2-2022 di far competere, salvo aumento di ulteriori risorse, come già avvenuto in passato, meno Soggetti Proponenti rispetto allo scorso anno e di stringere forse maggiormente le maglie nella presentazione dei cataloghi formativi da parte del Fondo. Maggiori informazioni, testo integrale dell’avviso, modulistica ed altri allegati sono disponibili nella pagina ufficiale dell’Avviso 2-2023 sul sito di Fondimpresa.
Notizie

Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali” Fondimpresa rifinanzia il bando per la formazione dei lavoratori

Di Marco Catalani
04/05/2023
La pianificazione aziendale: il budget economico
Notizie

La pianificazione aziendale: il budget economico

Di Redazione
02/05/2023
Decreto Lavoro: Sicurezza e Tecnologia tra le novità previste dal Governo
Notizie

Decreto Lavoro: Sicurezza e Tecnologia tra le novità previste dal Governo

Di Marco Catalani
02/05/2023
Please login to join discussion

Articoli Recenti

Quanto costa aprire un campo da padel

Quanto costa aprire un campo da padel?

24/05/2023
La pianificazione aziendale: il business plan

La pianificazione aziendale: il business plan

23/05/2023
Le cinque forze di Porter: come utilizzare questa teoria per sviluppare una strategia efficace per le PMI

Le cinque forze di Porter: come utilizzare questa teoria per sviluppare una strategia efficace per le PMI

15/05/2023
Tornano i Cataloghi Formativi di Fondimpresa, uno strumento per la formazione continua e superiore dei lavoratori in forza alle aziende aderenti al fondo che ha riscosso un certo successo nel 2022. Lo scorso avviso infatti aveva previsto 3 differenti sportelli con 40 milioni di euro di risorse disponibili e una capacità, per gli Enti attuatori accreditati presso il fondo, di presentare progetti ad ogni scadenza pari al 10% della propria qualifica di accreditamento. Il successo di questo avviso è stato così importante e la partecipazione così alta che il fondo, in due differenti momenti, ha dovuto stanziare un aumento della dotazione finanziaria, di 20 ulteriori milioni di euro in entrambi i casi, raddoppiando praticamente la dotazione iniziale disponibile. Con l’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa torna sul tema già affrontato l’anno precedente e mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema del Fondo, esattamente come era avvenuto l’anno precedente. Come per l’Avviso 2-2022 anche questo è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari: • Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi dove gli Enti proponenti potranno presentare, previa analisi dei fabbisogni del contesto e del territorio in cui operano, domanda di qualifica del proprio catalogo formativo • Successivamente una volta qualificati i cataloghi potranno presentare una domanda di finanziamento dei Piani formativi in cui avranno coinvolto aziende beneficiarie interessate ad alcune delle materie disponibili sui cataloghi qualificati in precedenza. La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa, pertanto le aziende beneficiarie della formazione dovranno prendere contatto con questi Enti di Formazione per poter accedere ai corsi disponibili sui cataloghi formativi qualificati dal Fondo. Il Catalogo sarà valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto proponente e consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile, un passaggio importante già presente all’interno dell’Avviso 2-2022 precedente, che consentiva di realizzare così solo interventi formativi che avessero un riconoscimento valido anche fuori dall’azienda dell’appartenenza del lavoratore che ha fruito della formazione finanziata. L’Elenco delle Competenze che il Fondo ha preso in considerazione è definito nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01): • A. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI • B. COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA • C. COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE • D. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA • E. COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI • F. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE • G. COMPETENZE DIGITALI • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata dai Soggetti Proponenti Qualificati presso Fondimpresa, attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27 giugno 2023. Le domande di finanziamento dei Piani formativi possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati. Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente e la novità che sembra esserci per questo avviso è l’aumento della capacità di presentazione di ogni soggetto pari al 15% del valore del proprio accreditamento. I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione da Fondimpresa ai Soggetti Proponenti, nelle seguenti finestre temporali: • dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023 • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024 • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024 Le aziende interessate quindi dovranno tenere traccia di queste finestre per comprendere quando potranno partecipare ad attività formative finanziate facendo riferimento ai cataloghi formativi presentati dagli Enti Proponenti. La dotazione finanziaria stanziata è di 40.000.000 €, questo di sicuro consentirà, anche in virtù della precedente esperienza fatta con l’Avviso 2-2022 di far competere, salvo aumento di ulteriori risorse, come già avvenuto in passato, meno Soggetti Proponenti rispetto allo scorso anno e di stringere forse maggiormente le maglie nella presentazione dei cataloghi formativi da parte del Fondo. Maggiori informazioni, testo integrale dell’avviso, modulistica ed altri allegati sono disponibili nella pagina ufficiale dell’Avviso 2-2023 sul sito di Fondimpresa.

Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali” Fondimpresa rifinanzia il bando per la formazione dei lavoratori

04/05/2023
La pianificazione aziendale: il budget economico

La pianificazione aziendale: il budget economico

02/05/2023

Articoli per Categoria

  • Editoriale
  • Notizie
  • Promozione
  • Senza categoria

Articoli per Argomento

200 euro aci amr assunzioni azienda aziende bonus competenze confesercenti confindustria consumi contributi covid digitale digitalizzazione energia fondimpresa formazione formazione 4.0 impresa imprese inail industria industria 4.0 inflazione inps istat italia lavoratori lavoro lazio academy legge di bilancio ministero del lavoro mir pmi pnrr professionisti res nova roma scuola sicurezza soft skills trasformazione digitale ue unimpresa


Periodico telematico iscritto, in data 2 novembre 2021, al n. 180/2021 del Registro Stampa del Tribunale di Roma.

MENÙ

Chi Siamo
Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2021 Quarto Potere Srls - P.Iva 15985171006 - Powered by Youplus

No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie
  • Chi Siamo
  • Contatti

© 2021 Quarto Potere Srls - P.Iva 15985171006 - Powered by Youplus