• Contatti
  • Chi Siamo
Portale Impresa
ResNova
  • Home
  • Notizie
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
Portale Impresa
No Result
View All Result
Home Senza categoria

Progetto “qualità e produzione 4.0”: trasformazione digitale nel settore del trattamento termico dei metalli

Di Marco Catalani
09/01/2021
in Senza categoria
0
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Presentiamo in questo articolo un’esperienza per un progetto che ha coinvolto un’azienda operante nel settore dei trattamenti termici dei metalli.

L’azienda ha avviato un percorso di Trasformazione Digitale del sistema di monitoraggio delle attività produttive e di supporto, compreso il controllo Qualità, collocandosi esattamente all’interno delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e per questo ha mostrato interesse verso la nostra piattaforma in cloud SMACTORY, per quanto riguarda il nostro intervento verticalizzato sugli aspetti di produzione, affiancata dalla piattaforma QSA.NET, per quanto concerne la gestione dei processi di supporto e per il Quality Assurance.

Il caso di seguito presentato sarà diviso in 3 sezioni per presentare gli obiettivi iniziali condivisi con l’imprenditore, le soluzioni che abbiamo proposto per raggiungerli e i benefici finali che, durante e al termine del progetto di trasformazione digitale del sistema di Produzione di Controllo Qualità, l’azienda potrà ottenere.

OBIETTIVI AZIENDALI

L’azienda di questo caso studio è un’ impresa operante nel settore dei trattamenti termici per l’acciaio ed altri metalli e ci ha contattato per una serie di obiettivi:

  1. Avviare una attività di tenuta sotto controllo e tracciabilità delle attività di produzione e di consegna post-produzione
  2. Creare un clima di cooperazione e di responsabilizzazione del personale attraverso la documentazione digitale dei controlli e collaudi intermedi e finali da loro eseguiti
  3. Ragionare sui dati per consentire un miglioramento continuo dei processi e una revisione organizzativa successiva

SOLUZIONE CONDIVISA

  1. Setup della piattaforma Smactory per mappare gli impianti aziendali e interconnetterli attraverso la tecnologia Cloud. Ad ogni item aziendale viene collegato uno o più operatori abilitati al suo utilizzo e a svolgere determinate azioni: ad esempio un operatore esegue le operazioni di accettazione e fa un check sui controlli obbligati impostati sulla piattaforma, che ne tiene traccia;  un operatore esegue i controlli non distruttivi ed i collaudi finali, un altro esegue l’inserimento della carica nei forni e fotografa la disposizione dei pezzi per tenere sotto controllo successivamente i parametri di qualità (es. corretto indurimento in caso di tempra, in base al posizionamento dei pezzi nel forno). Caricamento delle prove documentate dei test, controlli e collaudi, attraverso l’inserimento di foto fatte direttamente dal tablet o dallo smartphone collegati con la piattaforma Smactory e immediatamente tracciabili all’interno di ciascuna commessa lavorata, al fine di garantire una successiva rintracciabilità e una storia di ogni singolo trattamento e dei controlli eseguiti sui vari pezzi metallici trattati.
  2. Setup della piattaforma Smactory per consentire ai trasportatori di tracciare le consegne svolte, i tempi di attesa presso il cliente per caricare o scaricare, le eventuali richiamate per evitare il sovraccarico non programmato dei mezzi rispetto al peso standard massimo consentito dalla norma, tracciare eventuali problemi o non conformità in fase di consegna e prelievo del materiale, fornire in tempo reale al reparto di produzione i dati relativi al materiale prelevato da ciascun cliente per pianificare i trattamenti termici del giorno successivo, attraverso la tecnologia del cloud.
  3. Setup della piattaforma QSA.NET per gestire in cloud e condividere documenti del sistema di qualità aziendale, procedure e istruzioni operative, automazione dello scadenzario con notifiche agli operatori delle manutenzioni programmate sugli impianti, la scadenza della taratura degli strumenti, la qualifica dei fornitori, le scadenze connesse alla formazione del personale, la gestione degli obiettivi di processo e degli audit interni, la gestione e la condivisione delle non conformità tra i vari operatori coinvolti nel processo di lavoro.

BENEFICI ATTESI

Al termine del nostro intervento di fornitura del software SMACTORY e della piattaforma QSA.NET e delle attività di consulenza e formazione collegate ci attendiamo i seguenti benefici per l’azienda cliente:

  1. Creazione di un processo sequenziale che coinvolge tutti gli operatori a tutti i livelli tracciandone le attività di controllo, collaudo e documentazione delle operazioni ai fini della garanzia del controllo qualità per il cliente finale
  2. Misura delle performance di processo come OEE, tempi di Work e di No-Work, utilizzo o sotto utilizzo degli impianti, non conformità in fase di accettazione e gestione del processo, controllo dei ritardi di produzione e consegna dei trattamenti termici eseguiti sui pezzi affidati dai clienti all’azienda
  3. Pianificazione delle attività di manutenzione del sistema di gestione qualità con notifiche automatiche agli operatori deputati ad un certo ruolo o mansione con riferimento alla scadenza di corsi di formazione, qualifica dei fornitori, gestione manutenzioni impianti, taratura di strumenti di misura, etc.
  4. Condivisione di documenti, procedure, istruzioni e una base dati raccolta dai sistemi per costruire un know-how aziendale
  5. Responsabilizzazione del personale e coinvolgimento attraverso l’utilizzo di strumenti smart e di sistemi di imputazione dei dati semplici su tablet o smartphone e creazione di una mappa delle competenze e verifica dei gap sulla base delle criticità riscontrate durante il processo di gestione dell’accettazione, produzione, controllo qualità e consegna al fine del miglioramento continuo delle skills del personale e delle performance aziendali.
Articolo Precedente

Le Eccellenze del Rosselli: una buona prassi nella scuola di Aprilia (LT) per avvicinare studenti e imprese

Articolo Successivo

Impresa digitale e snella: la qualità nella nuvola e lean thinking

Articoli Correlati

come scrivere lettera di referenze
Senza categoria

Caso studio nel settore alimentare: Smart Manufacturing nell’Industria del caffè

Di Marco Catalani
06/12/2021
Prevenzione degli infortuni domestici, pubblicato il bando dell'Inail per una campagna informativa nazionale
Senza categoria

Manovra 2022: proroga per Superbonus e altri bonus edilizi

Di Redazione
02/11/2021
Please login to join discussion

Articoli Recenti

Quanto costa aprire un campo da padel

Quanto costa aprire un campo da padel?

24/05/2023
La pianificazione aziendale: il business plan

La pianificazione aziendale: il business plan

23/05/2023
Le cinque forze di Porter: come utilizzare questa teoria per sviluppare una strategia efficace per le PMI

Le cinque forze di Porter: come utilizzare questa teoria per sviluppare una strategia efficace per le PMI

15/05/2023
Tornano i Cataloghi Formativi di Fondimpresa, uno strumento per la formazione continua e superiore dei lavoratori in forza alle aziende aderenti al fondo che ha riscosso un certo successo nel 2022. Lo scorso avviso infatti aveva previsto 3 differenti sportelli con 40 milioni di euro di risorse disponibili e una capacità, per gli Enti attuatori accreditati presso il fondo, di presentare progetti ad ogni scadenza pari al 10% della propria qualifica di accreditamento. Il successo di questo avviso è stato così importante e la partecipazione così alta che il fondo, in due differenti momenti, ha dovuto stanziare un aumento della dotazione finanziaria, di 20 ulteriori milioni di euro in entrambi i casi, raddoppiando praticamente la dotazione iniziale disponibile. Con l’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa torna sul tema già affrontato l’anno precedente e mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema del Fondo, esattamente come era avvenuto l’anno precedente. Come per l’Avviso 2-2022 anche questo è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari: • Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi dove gli Enti proponenti potranno presentare, previa analisi dei fabbisogni del contesto e del territorio in cui operano, domanda di qualifica del proprio catalogo formativo • Successivamente una volta qualificati i cataloghi potranno presentare una domanda di finanziamento dei Piani formativi in cui avranno coinvolto aziende beneficiarie interessate ad alcune delle materie disponibili sui cataloghi qualificati in precedenza. La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa, pertanto le aziende beneficiarie della formazione dovranno prendere contatto con questi Enti di Formazione per poter accedere ai corsi disponibili sui cataloghi formativi qualificati dal Fondo. Il Catalogo sarà valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto proponente e consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile, un passaggio importante già presente all’interno dell’Avviso 2-2022 precedente, che consentiva di realizzare così solo interventi formativi che avessero un riconoscimento valido anche fuori dall’azienda dell’appartenenza del lavoratore che ha fruito della formazione finanziata. L’Elenco delle Competenze che il Fondo ha preso in considerazione è definito nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01): • A. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI • B. COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA • C. COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE • D. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA • E. COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI • F. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE • G. COMPETENZE DIGITALI • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata dai Soggetti Proponenti Qualificati presso Fondimpresa, attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27 giugno 2023. Le domande di finanziamento dei Piani formativi possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati. Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente e la novità che sembra esserci per questo avviso è l’aumento della capacità di presentazione di ogni soggetto pari al 15% del valore del proprio accreditamento. I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione da Fondimpresa ai Soggetti Proponenti, nelle seguenti finestre temporali: • dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023 • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024 • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024 Le aziende interessate quindi dovranno tenere traccia di queste finestre per comprendere quando potranno partecipare ad attività formative finanziate facendo riferimento ai cataloghi formativi presentati dagli Enti Proponenti. La dotazione finanziaria stanziata è di 40.000.000 €, questo di sicuro consentirà, anche in virtù della precedente esperienza fatta con l’Avviso 2-2022 di far competere, salvo aumento di ulteriori risorse, come già avvenuto in passato, meno Soggetti Proponenti rispetto allo scorso anno e di stringere forse maggiormente le maglie nella presentazione dei cataloghi formativi da parte del Fondo. Maggiori informazioni, testo integrale dell’avviso, modulistica ed altri allegati sono disponibili nella pagina ufficiale dell’Avviso 2-2023 sul sito di Fondimpresa.

Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali” Fondimpresa rifinanzia il bando per la formazione dei lavoratori

04/05/2023
La pianificazione aziendale: il budget economico

La pianificazione aziendale: il budget economico

02/05/2023

Articoli per Categoria

  • Editoriale
  • Notizie
  • Promozione
  • Senza categoria

Articoli per Argomento

200 euro aci amr assunzioni azienda aziende bonus competenze confesercenti confindustria consumi contributi covid digitale digitalizzazione energia fondimpresa formazione formazione 4.0 impresa imprese inail industria industria 4.0 inflazione inps istat italia lavoratori lavoro lazio academy legge di bilancio ministero del lavoro mir pmi pnrr professionisti res nova roma scuola sicurezza soft skills trasformazione digitale ue unimpresa


Periodico telematico iscritto, in data 2 novembre 2021, al n. 180/2021 del Registro Stampa del Tribunale di Roma.

MENÙ

Chi Siamo
Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2021 Quarto Potere Srls - P.Iva 15985171006 - Powered by Youplus

No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie
  • Chi Siamo
  • Contatti

© 2021 Quarto Potere Srls - P.Iva 15985171006 - Powered by Youplus